inFinanceIl Rendiconto Finanziario
cos’è, come si costruisce e perché è così importante.

Il Workshop si concentra sulla visione finanziaria dell’impresa, evidenziando le relazioni e differenze che esistono con la dimensione economica e quella patrimoniale.

Dopo aver approfondito le logiche di costruzione e funzionamento del rendiconto finanziario, analizza le diverse metodologie di redazione, partendo dalle best practice internazionali sino all’approccio secondo i principi contabili nazionali.

Particolare attenzione viene dedicata ai temi dell’analisi dei flussi di cassa ai fini della verifica della sostenibilità del debito, con uno specifico riferimento all’approccio seguito dagli intermediari finanziari nell’analisi creditizia.

Il workshop affronta, inoltre, i due recenti e importanti eventi che hanno interessato nel 2015 il tema del rendiconto finanziario:

  • la riforma del diritto societario che ha introdotto, a partire dal 2016, l’obbligo di rendiconto finanziario per le società di capitali che redigono il bilancio di esercizio nella sua conformazione completa;
  • l’Asset Quality Review (AQR) che ha interessato il mondo degli intermediari finanziari.

L’AQR ha definitivamente statuito il principio che un credito si possa definire performing non tanto per il grado di collateralizzazione del medesimo, ma quanto per la sua capacità di generare cassa adeguata alla copertura del servizio del debito. L’analisi creditizia e finanziaria in generale non può più quindi prescindere dall’attento studio dei prospetti di rendiconto finanziario.

Ulteriormente la recente riforma del diritto societario, attraverso l’introduzione dell’art. 2425-ter, impone un ulteriore livello di informativa a carico delle imprese che necessita di grande attenzione ai fini di una attenta comunicazione finanziaria: la cassa è l’unico dato oggettivo in azienda.

Contenuti

  • La differenza fra la logica patrimoniale, la logica economica e la logica finanziaria.
  • I diversi approcci alla stesura del rendiconto finanziario.
  • La costruzione del rendiconto finanziario secondo le best practices internazionali: il free cash flow from operations (FCFO) ed il free cash flow to equity (FCFE).
  • Come si valuta la sostenibilità del debito nel mondo del credito: l’ADSCR (annual debt service coverage ratio).
  • Il rendiconto finanziario secondo il principio contabile OIC 10 riverberato nel nuovo art. 2425-ter c.c.
  • Gli effetti del nuovo rendiconto OIC 10 nella comunicazione finanziaria d’impresa.

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell’evento. Nel corso della giornata sono previste esercitazioni guidate sui temi affrontati. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.

Docente

Il workshop è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance.

Dove e quando

  • Bologna – il 23 settembre 2016

Dalle 10.30 alle 18.00.

Location workshop:

Costo

Il workshop ha un prezzo di € 150 + IVA
I posti sono limitati.
Agevolazione 40% riservata ai clienti EasyOffice. Chiedi il tuo Coupon.

Acquista Ora

 

 

Richiedi Informazioni

Nome: (Richiesto)
Cognome: (Richiesto)
E-mail: (Richiesto)
Telefono:
Oggetto: (Richiesto)
Il tuo messaggio:
Allega File:

Codice captcha: Per utilizzare CAPTCHA, deve essere installato il plugin Really Simple CAPTCHA.

 Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 193/03.