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L’Associazione Territoriale UNIMPRESA-Area Metropolitana di Bologna si è costituita in data 13 aprile 2018 con sede in Bologna, Via dell’Arcoveggio n. 49/5 e adotta il codice etico di Unimpresa Nazionale  ispirando a esso i propri modi organizzativi e i propri comportamenti.
Il Sistema UNIMPRESA è costituito da una Federazione nazionale con sede in Roma cui fanno riferimento le 16 Federazioni Regionali ad oggi costituite e le 68 Associazioni Territoriali, tra cui quella dell’Area Metropolitana di Bologna.
L’associazione nel rispetto dei principi sulla ripartizione dei ruoli e delle competenze fra le associazioni che compongono il sistema nazionale di Unimpresa, si propone di agevolare le imprese e gli operatori rappresentanti nell’espletamento della propria attività, di tutelarne gli interessi economici, professionali e morali nei rapporti con la pubblica amministrazione, le organizzazioni economiche, politiche e sindacali, e di promuovere la più idonea tutela delle peculiarità strutturali, sociali e culturali delle categorie.

Principali Servizi Offerti:

 FORMAZIONE: Le iniziative di formazione, destinate alle PMI, sono organizzate in modo tale che i relativi costi siano a valere sui plafond formativi disponibili, da parte di ciascuna azienda, sui Fondi Interprofessionali nonché a valere sui Fondi regionali e comunitari. Il tutto per non gravare, a livello economico, sugli imprenditori e fornire, al contempo, a questi ultimi, uno strumento di aggiornamento professionale della propria base lavorativa
 SICUREZZA SUL LAVORO – DL 81/2008: Attraverso la stipula di Convenzioni con Società specializzate in questo settore l’Associazione è in grado di fornire ai propri iscritti un servizio di accompagnamento, tutoraggio ed abilitazione in tutte le problematiche previste e trattate dal DL 81/2008 e ss.mm. ad un costo ad essi riservato. I corsi di Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro sono forniti su piattaforma web (in FAD) e con sessioni on the job
 PRIVACY: L’Associazione è in grado di fornire assistenza e consulenza in un percorso di accompagnamento nella redazione ed adeguamento delle proprie procedure rispetto ai nuovi obblighi imposti dal Regolamento Privacy 679/2017, ad un costo riservato ai propri associati.

Inoltre:

 Energia e ambiente
 Fiscale e Tributario
 Contabilità e Paghe
 Contenzioso lavoro e contenzioso tributario
 Bilateralità
 Credito ordinario e finanza agevolata
 Convenzioni locali e nazionali

 

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