nutraceutica

Indovina chi viene a cena: nutraceutica e salute a tavola

Bologna, 6 febbraio 2016
15 ECM – evento n. 148560

“Impariamo la Nutraceutica e gli alimenti funzionali con il prof. Damiano Galimberti: scopriremo che è possibile, con la giusta conoscenza del nostro corpo, curarsi e mantenersi in salute mangiando

Descrizione: Il corso nasce dall’esigenza di introdurre i professionisti sanitari a questa disciplina, di modo che la utilizzino come possibilità terapeutica sia ad integrazione delle cure normalmente messe in atto, per ottenere una maggiore efficacia,  sia nell’ottica della prevenzione.

Obiettivi: utilizzo della Nutraceutica come possibilità terapeutica, sia a integrazione delle cure normalmente messe in atto per ottenere una maggiore efficacia,  sia nell’ambito della prevenzione approfondendo in particolare alcuni campi di applicazione.

Principali argomenti trattati:

  • Introduzione: Cosa sono i nutraceutici o alimenti funzionali
  • Focus:
    • alimenti funzionali e infiammazioni osteoarticolari;
    • nutraceutica e malattie cardiovascolari;
    • nutraceutici, infiammazioni gastrointestinali e relative intolleranze
    • nutraceutici e micoterapia
    • nutraceutici e i sintomi della menopausa
    • test diagnostici per la personalizzazione del nutraceutico

Abstract: è un concetto ormai assodato quello per cui un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita salutare.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione, motivo per cui le linee guida della stessa OMS mettono in risalto l’educazione alimentare come fattore di prevenzione e benessere.

Ma c’è di più, la Nutraceutica.

La Nutraceutica è la disciplina che studia i componenti e i principi attivi degli alimenti (estratti di piante, animali, minerali e microrganismi), impiegati come nutrienti isolati o supplementi, applicando queste conoscenze alla cura e alla prevenzione delle patologie.

I nutraceutici determinano infatti effetti benefici per la salute, in particolare per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche, interagendo con le diverse strutture molecolari e cellulari degli organismi e modulandone l’attività. Analogamente ai farmaci, i nutraceutici (e alimenti funzionali) agiscono su recettori, canali ionici, enzimi, fattori di trascrizione e la conoscenza del loro meccanismo d’azione diventa essenziale per garantire un’integrazione appropriata allo specifico individuo.

Destinatari: professionisti sanitari

Docente: prof. Damiano Galimberti, dottore e nutrizionista

Durata corso: una giornata h. 08.00– 13.00 / h. 14.00 – 19.00

Sede: via dell’Arcoveggio, 49/5

Richiedi Info

Nome: (Richiesto)
Cognome: (Richiesto)
E-mail: (Richiesto)
Telefono:
Oggetto: (Richiesto)
Il tuo messaggio:
Allega File:

Codice captcha: captcha

 Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs 193/03.