Corso Video Editing e Streaming

Corso Video Editing e Streaming

Presentazione Il corso di EasyAcademy ha l’obiettivo di aggiornare figure professionali già in possesso di competenze in ripresa video e montaggio in post produzione
Obiettivi L’allievo verrà messo in condizione di aggiornare le sue competenze per quanto riguarda l’utilizzo di  videocamere di ultima generazione e l’interfaccia dei software più innovativi per la post produzione dei video.Particolare attenzione verrà riservata allo streaming, la diretta sul web di eventi culturali, conferenze stampa, eventi sportivi, convegni e dibattiti.
Contenuti di massima Il corso è strutturato in incontri in modalità blended, combinando lezioni frontali, attività di laboratorio e di simulazione con interventi in videoconferenza finalizzati a presentare casi studio direttamente a cura di manager e operatori del settore. Un notebook sarà messo a disposizione degli allievi per lo svolgimento di esercitazioni, permettendo lo studio di dati di performance, e rendendo accessibili già in aula alcuni degli strumenti esposti. Il Blog d’aula di EasyAcademy costituisce il diario di bordo delle attività formative, lo strumento cardine delle comunicazioni interne, a disposizione dell’utenza al fine di facilitare l’acquisizione, lo scambio e la condivisione delle informazioni. Sul Blog d’aula sono disponibili materiali didattici e tutte le risorse d’interesse per coloro che partecipano al corso, accessibili in remoto anche oltre il periodo di durata del corso.
Destinatari Non sono necessari prerequisiti.
Durata complessiva 24 h – per una durata complessiva di 3 giornate, suddivise in sessioni da 8 hh dal giovedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00 (con 60 minuti di pausa)
Articolazione dell’intervento
  • Evoluzione del mercato audiovisivo – Cenni
    Dalla tv generalista ai canali tematici, l’andamento di un mercato in cui internet è diventato protagonista.
  • Teoria e tecnica della ripresa video
    Come si concepisce un video, come si effettuano le riprese. Realizzare video con apparecchiatura professionale. Le opportunità offerte dalle tecnologie della diffusione (smartphone, tablet, handycam)
  • La postproduzione di video e le tecniche di montaggio ed editing
    I software più diffusi in ambito professionale e amatoriale: come si scelgono e come si utilizzano.
  • Live streaming e web brodcasting
    Piattaforme più diffuse e più efficienti. Come si realizza una web tv.
  • Produrre un video da 30 secondi
    Dal concept all’editing passando per il colophon. Ideare, girare e postprodurre un video
Metodi didattici Il corso è strutturato in incontri in modalità blended, combinando lezioni frontali, attività di laboratorio e di simulazione con interventi in videoconferenza finalizzati a presentare casi studio direttamente a cura di manager e operatori del settore. Un notebook sarà messo a disposizione degli allievi per lo svolgimento di esercitazioni, permettendo lo studio di dati di performance, e rendendo accessibili già in aula alcuni degli strumenti esposti. Il Blog d’aula di EasyAcademy costituisce il diario di bordo delle attività formative, lo strumento cardine delle comunicazioni interne, a disposizione dell’utenza al fine di facilitare l’acquisizione, lo scambio e la condivisione delle informazioni. Sul Blog d’aula sono disponibili materiali didattici e tutte le risorse d’interesse per coloro che partecipano al corso, accessibili in remoto anche oltre il periodo di durata del corso.
Docente
  • Biagio Semilia
    Editore di giornali on line esperto in new media e comunicazione cross mediale
  • Davide Vallone
    Regista e Video maker esperto in tecnologie per l’audiovisivo ed il livestreaming