Easyacademy - Fisiognomica

Corso di Formazione – Fisiognomica

“Strumenti basilari indispensabili alla “lettura” del corpo e delle sue parti ”

Presentazione

Corso di Formazione in FISIOGNOMICA

Il corso si sviluppa in due giorni di lavoro e si propone di offrire l’insieme degli strumenti basilari indispensabili alla “lettura” del corpo e delle sue parti.

Non parleremo soltanto del volto, come incontriamo nei libri dei dotti moderni che spesso trattano osservazioni puramente soggettive quindi limitate e parziali, ma impareremo ad osservare tutte le parti del corpo, dai piedi al cuoio capelluto

Obiettivi

Il corso educa all’ascolto, all’osservazione e all’interpretazione del corpo. Insegna a comprendere gli “acciacchi” che talvolta turbano la nostra vita e consegna, a colui che lo frequenta, le chiavi di lettura generali che gli permetteranno di avvicinarsi un po’ più a se stesso e agli altri.

Destinatari Fisioterapisti, massaggiatori, parrucchieri, riflessologi, fisiatri, a tutto il mondo della formazione ed educazione, quindi insegnanti e educatori di ogni genere, addetti aziendali all’assunzione del personale, coach olisitici, estetiste, chiunque lavori con il corpo e l’estetica, ma più in generale… chiunque sia disposto ad imparare.
Durata complessiva

14 ore suddivise in due giornate di lavoro.

Contenuti di massima

La Fisiognomica è una scienza antica, la cui origine si perde nella notte dei tempi. Si occupa di “leggere” l’uomo, di studiarlo nelle sue parti e, partendo dalle forme del corpo, ci permette di conoscere la verità su noi stessi e su coloro che abbiamo di fronte.

L’antico monito “il corpo non mente” è perfettamente aderente alla fisiognomica e acquisendo le conoscenze che verranno divulgate nel corso, diventerà palese che non è possibile nascondersi dietro un ramo di ulivo con un corpo che manifesta se stesso in modo così evidente.

Il corso può essere considerato anche come un viaggio introspettivo e tutti i partecipanti impareranno a conoscersi e a riconoscere chi sono, da dove vengono e in quale direzione si stanno muovendo … un viaggio di ascolto, di silenzio, di pace ma anche di gioia, di condivisione e di vita.

La Fisiognomica, infatti, è un’arte antica e sacra allo stesso tempo, che permette a tutti gli uomini di relazionarsi senza le inevitabili barriere dei propri pregiudizi perché educa alle differenze di ognuno come elementi di opportunità più che di confronto.

Il corso proposto potrà aiutarci a leggere la nostra vita in una maniera nuova, a leggerne le circostanze in un modo autentico e a leggere le persone che frequentiamo in modo non più superficiale ma interiore e reale.

Articolazione dell’intervento
  1. La Fisiognomica e le sue origini
  2. Le sei direzioni del corpo e i suoi significati
  3. Come leggere il nostro corpo
  4. Segmenti corporei e stato di equilibrio
  5. Rieducazione all’ascolto del corpo
e dei suoi organi interni
  6. Corrispondenze del piano emozionale
sui segmenti corporei
  7. La legge dei più e dei meno nelle alterazioni dallo stato di equilibrio
  8. Le cinque strutture di base ed il loro significato caratteriale
  9. La mano e le 5 dita: mudra e dintorni
  10. Come e perché nascono le malattie ed il loro significato
  11. Impariamo a capire gli altri con un solo sguardo
  12. Come utilizzare il mio corpo per produrre in me un miglioramento
Metodi didattici Il corso sarà di carattere estremamente pratico con alcune spiegazioni teoriche da poter applicare nel concreto per riconoscere le forme del corpo umano e interpretarle in modo corretto.
Docente Filippo Rossi
Taggato in: