area managerCORSO DI Formazione in
RUOLO AREA MANAGER E ORGANIZZAZIONE DEL MERCATO

Presentazione L’Area Manager si occupa di organizzare e gestire commercialmente le aree di vendita a lui affidate traducendo gli obiettivi commerciali in azioni concrete.

La varietà e l’ampiezza delle attività presidiate dall’Area Manager sono tali da richiedere una formazione specializzata volta a trasmettere strumenti gestionali e di comprensione dei mercati.

 

 

Obiettivi Scopo del corso è maturare un quadro completo del ruolo, delle responsabilità e delle relazioni; costruire un set di strumenti utili per l’organizzazione, la definizione degli obiettivi e il controllo delle attività dell’Area; acquisire strumenti per progettare e attivare piani di azione commerciale, coinvolgendo collaboratori, agenti e distributori.
Contenuti
  • Il ruolo dell’Area Manager, compiti e responsabilità
  • Strumenti e tecniche per l’analisi e la comprensione dei mercati di competenza
  • Monitoraggio e Gestione della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi e traduzione in azioni efficaci
  • Budget, forecast, cruscotto commerciale, strumenti di controllo e valutazione dei risultati
  • Costruire la rete vendita
  • La gestione del tempo e l’organizzazione delle attività di vendita
  • Leadership, motivazione e comunicazione efficaci
Destinatari Area Manager, Capi Area, Responsabili di Zona, Venditori
Durata complessiva 16 ore (2 giornate)
Metodologia La metodologia didattica è orientata ad una estesa interazione tra il docente e l’aula, supportata dall’adozione di contenuti multimediali e dallo sviluppo di casi aziendali fortemente realistici
Docente Ing. Giuseppe Gherardi
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