EDUCARE e COMUNICARE CON I BAMBINI DA 0 A 7 ANNI

Corso di Formazione – Educare e Comunicare con i Bambini da 0 a 7 anni

 

Presentazione

Un nuovo modello pedagogico per il Terzo Millennio

Oggi è giunto il tempo di unire e non di separare.

I nuovi mezzi di comunicazione di massa, il web, e tutti gli strumenti a nostra disposizione devono poter permettere la formazione di un modello pedagogico innovativo, che tenga conto delle diversità di ciascun bambino e che permetta ad ogni essere umano di diventare ciò che, fin dalla sua prima infanzia, aspira a diventare.

Il Corso è accreditato al MIUR: ciò significa che per chi lavora a contatto con le scuole vengono riconosciuti i crediti formativi per la partecipazione al corso.

Obiettivi

Acquisire una conoscenza profonda del cervello ed utilizzare quella che comunemente viene chiamata “mente inconscia” o “mente intuitiva”. Questo consente di riorganizzare tutte le proprie conoscenze e acquisire più sicurezza in se stessi, sviluppando intuizione, creatività ed innovazione.

Contenuti di massima LO SVILUPPO PSICO-FISICO DI GLENN DOMAN
Glenn Doman studia per diversi anni i sistemi ed i metodi per il recupero dei bambini cerebrolesi e le dinamiche dello sviluppo psicofisico che, in particolare nei primi 7 anni di vita, sono fondamentali per un adeguato sviluppo dell’intelligenza enciclopedica e delle capacità cognitive essenziali nei bambini.LO SVILUPPO EMOTIVO DI RUDOLF STEINER
Grazie ai principi pedagogici di Rudolf Steiner, si comprenderà come giungere ad una pedagogia capace di sviluppare al massimo le abilità emotive dell’individuo, durante il suo percorso evolutivo, che dalla nascita, attraverso l’infanzia e l’adolescenza giunge a completa maturità nell’età adulta.

LO SVILUPPO COGNITIVO SECONDO MARIA MONTESSORI
Durante il corso si percorreranno le basi del pensiero psico-pedagogico di Maria Montessori, secondo cui l’apprendimento non può avere come obiettivo solo il risultato scolastico, ma deve invece aiutare il bambino a sviluppare la passione per lo studio e per il sapere, in ogni sua modalità, aspetto e momento della vita. Se avviene questo, significa che il bambino diverrà un adulto capace di rispettare e amare appieno la vita.

Destinatari

Genitori, educatori e insegnanti dell’infanzia

Durata complessiva

3 ore circa

Articolazione dell’intervento

Lavoro in presenza con un docente esperto che guiderà i partecipanti nell’acquisizione di tutti gli strumenti base della Educazione e Comunicazione con bambini da 0 a 7 anni.

Dispensa completa e dettagliata del corso, un manuale completo con tutti gli argomenti trattati durante il corso e altri utili approfondimenti.

Alla fine della giornata viene rilasciato un Attestato di Partecipazione al corso.

Metodi didattici Il corso è tecnico, ma anche pratico e interattivo. Durante il corso saranno esposte visioni e metodologie concrete per diventare fin da subito educatori straordinari.
Docente Filippo Rossi
Taggato in: