InFinanceMaster inFinance – Accounting

Presentazione Il Master fornisce una visione chiara e concreta della contabilità generale e della formazione del bilancio d’esercizio.

Attraverso la partecipazione attiva al percorso si acquisiscono consapevolezza e capacità operative in merito:

  • alla reale utilità dell’impianto contabile e del suo funzionamento al dì là della mera piattaforma software utilizzata.
  • alla rappresentazione dei fatti di gestione nella contabilità aziendale e alla valutazione dei relativi impatti economici e patrimoniali;
  • alla redazione delle scritture di assestamento e di chiusura.
  • alla stesura del bilancio di esercizio

Il percorso, inoltre, approfondisce:

  • le modalità di valutazione delle poste attive e passive dello stato patrimoniale, secondo il codice civile e i principi contabili nazionali.
  • i principali elementi di novità derivanti dall’emanazione del D.Lgs. 139/2015 e dei nuovi principi OIC, quali:
    • Il criterio del costo ammortizzato
    • Il fair value ed i contratti derivati
    • Il rendiconto finanziario ex OIC 10
    • La nuova nota integrativa
    • La nuova relazione sulla gestione
  • le modalità di valutazione delle più rilevanti poste attive e passive dello stato patrimoniale, secondo i principi contabili internazionali.

Tutti i temi affrontati vengono immediatamente resi operativi attraverso diffuse esercitazioni e casi aziendali.

Tale modalità didattica favorisce l’interiorizzazione dei concetti e lo sviluppo di capacità operative spendibili fin da subito in azienda.

Al fine di una più efficace contestualizzazione dei temi trattati, infine, la descrizione delle regole di valutazione viene approfondita attraverso l’analisi di settori specifici e delle loro particolarità in materia di bilancio. In particolare, si analizzano i seguenti settori: imprese commerciali, quali fra gli altri la GDO (grande distribuzione organizzata), imprese artigianali ed industriali, imprese del settore terziario/servizi, del turismo ed appartenenti a categorie speciali quali mass media e lusso.

Al termine del percorso è prevista una prova finale, che fornisce ai partecipanti un feedback dettagliato sulle competenze acquisite.

Metodologia La didattica del Master, muovendo da casi concreti tratti dalla realtà operativa, coinvolge attivamente i partecipanti.

Alle nozioni introduttive e ai necessari inquadramenti metodologici si alternano, esemplificazioni, esercitazioni e casi aziendali.

Materiale didattico e approfondimenti I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie.

Frequentando il Master, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni. Tra le opportunità riservate agli Alumni vi è la partecipazione gratuita ai Workshop di aggiornamento e approfondimento presentati periodicamente da InFinance sul territorio nazionale.

Durata complessiva 12 giornate di studio.
Destinatari Il Master si rivolge a chi opera nell’area amministrativa e contabile, per approfondire e aggiornare le proprie competenze, e a chi è interessato ad indirizzare la propria carriera in tale ambito, per acquisire una visione chiara sulla contabilità generale e il bilancio di esercizio e capacità operative immediatamente spendibili.
Diploma di Master Ai partecipanti che avranno superato la prova finale e frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Accounting”.